Chirurgia del piede
La chirurgia del piede è una branca dell’ortopedia che si occupa della diagnosi e del trattamento chirurgico delle patologie del piede e della caviglia. Esistono diverse tecniche chirurgiche per il trattamento delle patologie del piede, tra cui:
- Chirurgia percutanea mini-invasiva: tecnica chirurgica che prevede l’utilizzo di strumenti specifici per eseguire l’intervento attraverso piccole incisioni cutanee.
- Chirurgia artroscopica: tecnica chirurgica che prevede l’utilizzo di un artroscopio per visualizzare l’interno dell’articolazione e intervenire con strumenti specifici.
- Chirurgia mini-invasiva: tecnica chirurgica che prevede l’utilizzo di strumenti specifici per eseguire l’intervento attraverso piccole incisioni cutanee
- Chirurgia tradizionale: tecnica chirurgica che prevede l’apertura dell’area interessata dall’intervento.
Le patologie del piede che possono richiedere un intervento chirurgico includono:
- Alluce valgo: deformità del piede caratterizzata dalla deviazione del primo dito verso l’esterno.
- Alluce rigido: rigidità del primo dito del piede.
- Neuroma di Morton: infiammazione del nervo interdigitale del piede.
- Piede piatto: deformità del piede caratterizzata dalla riduzione dell’arco plantare.
- Artrosi ai piedi: patologia degenerativa delle articolazioni del piede.
L’intervento chirurgico al piede prevede un percorso di riabilitazione post-operatoria che prevede esercizi specifici per recuperare la mobilità dell’articolazione e riprendere gradualmente le normali attività quotidiane. La scelta della tecnica chirurgica dipende dalla gravità della patologia e dalle caratteristiche del paziente
Chirurgia del piede a Roma
Il piede è una struttura complessa composta da ossa, muscoli, legamenti e tendini. Quando si rompe questo delicato equilibrio anatomico, possono insorgere diverse patologie molto dolorose come alluce valgo, dita a martello, sporgenze ossee, fasciti plantari.
Per risolvere in modo definitivo queste problematiche del piede, l’équipe di chirurghi ortopedici dell’Arthro Surgery Group di Roma, diretta dal Prof. Wolfram Thomas, è specializzata in interventi di chirurgia podologica ricostruttiva e correttiva.
Grazie all’esperienza internazionale maturata, il Prof. Thomas utilizza le più moderne tecniche di chirurgia mininvasiva del piede, come la metodica Lapiplasty per l’alluce valgo. Questi interventi, eseguiti in day surgery, permettono un recupero più rapido e meno doloroso.
Presso la Casa di Cura Karol Wojtyla Hospital, struttura sanitaria all’avanguardia, queste procedure vengono effettuate in anestesia locale o tronculare. Sono interventi rapidi e accurati, che consentono di correggere le deformità del piede, eliminare il dolore e restituire la funzionalità nel camminare. Le cicatrici sono minime.
I vantaggi delle moderne tecniche di chirurgia podologica sono notevoli: estrema precisione, trauma minimo ai tessuti, riduzione del dolore post-operatorio e recupero funzionale più veloce. È possibile tornare a camminare normalmente nel giro di pochi giorni.
Insomma, grazie a semplici interventi in day surgery è possibile risolvere definitivamente molti disturbi del piede, eliminando dolore e limitazioni nei movimenti.
Se soffri di patologie del piede non aspettare ancora. Contatta subito il Prof. Thomas e la sua équipe all’Arthro Surgery Group per correggere il problema una volta per tutte. Chiamando il numero 06.6571541 potrai prenotare una visita specialistica ed ottenere tutte le informazioni necessarie.
Sei interessato alle nostre soluzioni di chirurgia del piede a Roma?
L’Arthro Surgery Group collabora con i migliori specialisti della chirurgia del piede: problemi ortopedici e traumatologici interessano sempre di più la normale vita quotidiana, portando ad un aumento delle richieste di interventi di chirurgia del piede.
La chirurgia del piede è inerente per la maggior parte dei casi a problemi di alluce valgo e piedi piatti: i nostri dottori, a seguito di una visita accurata, sapranno consigliarti sulla terapia più idonea al tuo caso.
Ove il difetto o il disturbo fosse di lieve entità si consiglia sempre una terapia antidolorifica unita ad esercizi correttivi e tutori; quando invece la problematica è grave si attuano interventi di chirurgia del piede anche endoscopici.
Contattaci subito e fissa un appuntamento con i nostri esperti di chirurgia del piede a Roma.