Artroscopia ginocchio
Cos’è
L’artroscopia del ginocchio è una tecnica chirurgica minimamente invasiva che consente di accedere alle lesioni che coinvolgono le varie strutture dell’articolazione del ginocchio. Questo procedimento viene eseguito con anestesia locale o generale e comporta la creazione di 2 o 3 piccole incisioni, ciascuna inferiore a un centimetro, per consentire l’accesso all’articolazione.
L’artroscopia del ginocchio offre una visione più chiara e dettagliata dell’articolazione, rendendola ideale per il trattamento di numerose patologie del ginocchio. La maggior parte degli interventi non protesici al ginocchio può essere eseguita completamente o in parte mediante artroscopia.
Quali sono le patologie del ginocchio che possono essere trattate con l’artroscopia
L’artroscopia del ginocchio ha applicazioni diagnostiche e terapeutiche ed è utilizzata per trattare varie condizioni dell’articolazione del ginocchio, tra cui:
- Lesioni del menisco.
- Lesioni dei legamenti crociati.
- Borsite del ginocchio.
- Lesioni del tendine rotuleo.
- Fratture del piatto tibiale.
- Sinovite (infiammazione della membrana sinoviale).
- Dislocazione patellare.
- Condropatia rotulea.
- Infortuni del legamento collaterale mediale e/o laterale.
- Cisti di Baker.
Il periodo di recupero dopo un intervento di artroscopia del ginocchio solitamente è breve. Il paziente può camminare senza caricare eccessivamente l’articolazione, spesso utilizzando stampelle o bastoncini canadesi. È importante seguire le indicazioni del medico, assumere gli antinfiammatori prescritti, applicare impacchi di ghiaccio e mantenere una corretta igiene dell’articolazione. Nel caso di sintomi persistenti, è consigliabile consultare uno specialista per una diagnosi precisa e un trattamento adeguato.
La tecnica dell’ artroscopia al ginocchio ha rivoluzionato la normale prassi di chirurgia articolare.
Grazie all’ artroscopia al ginocchio il medico può visualizzare e diagnosticare una patologia del ginocchio solamente con un’incisione di pochi millimetri utile a far passare una microcamera chiamata artroscopio.
Il chirurgo può utilizzare l’ artroscopia al ginocchio per riparare o rimuovere il tessuto danneggiato: utilizza la stessa incisione per lavorare all’interno dell’articolazione con appositi strumenti chirurgici.
Oggi gli interventi di artroscopia al ginocchio sono molto diffusi, rapidi ed eseguiti direttamente in ambulatorio, con anestesia locale o all’occorrenza generale.
Il paziente che si sottopone ad un’ artroscopia al ginocchio è di solito in grado di tornare a casa entro 1 o 2 ore e torna a camminare dopo due settimane.
Artroscopia ginocchio a Roma
Il ginocchio è una delle articolazioni più complesse e sollecitate del corpo, per questo è frequentemente soggetto a problemi e dolori. Tra le cause più comuni troviamo traumi, lesioni meniscali e patologie degenerative come artrosi e condropatia.
Quando i normali trattamenti conservativi non bastano, l’artroscopia è l’intervento risolutivo minimamente invasivo. Attraverso piccole incisioni, il chirurgo inserisce una micro-telecamera e gli strumenti chirurgici per visualizzare l’interno dell’articolazione e riparare i danni a menischi, legamenti o cartilagine.
A Roma, l’équipe di professionisti dell’Arthro Surgery Group, diretta dal Prof. Wolfram Thomas, è specializzata proprio in artroscopia di ginocchio. Con esperienza internazionale nel campo, il Prof. Thomas utilizza le più innovative tecniche artroscopiche che permettono un recupero più rapido e meno doloroso.
L’intervento viene eseguito in anestesia spinale o locale presso la Casa di Cura Karol Wojtyla Hospital, una struttura all’avanguardia dotata delle più moderne apparecchiature. Dura circa 30-60 minuti e prevede piccole incisioni di pochi millimetri. Già dopo poche ore è possibile ricominciare a muovere il ginocchio e camminare con le stampelle. Il ricovero è di 1-2 giorni.
I vantaggi di questa tecnica sono notevoli: procedure più precise, traumi ridotti, dolore minimo, cicatrici quasi invisibili e un recupero più rapido rispetto alla chirurgia tradizionale a cielo aperto. È possibile tornare velocemente alle normali attività.
Insomma, con una semplice artroscopia è possibile risolvere molte problematiche del ginocchio e riprendere a muoversi senza dolore.
Se il tuo ginocchio ti sta creando problemi non aspettare che la situazione degeneri. Prenota subito una visita con il Prof. Thomas e il suo staff all’Arthro Surgery Group per verificare se sei candidato ideale all’artroscopia. Contattando il numero 06.6571541 potrai fissare un consulto specialistico ed ottenere tutte le informazioni necessarie per tornare a muoverti liberamente.
Se si decide di sottoporsi ad un’artroscopia del ginocchio, sarà necessario un esame fisico completo con il tuo medico di famiglia prima dell’intervento chirurgico.